Metodi usati
Metodo di valutazione e trattamento del mal di schiena lombare, dorsale e cervicale, causato da stress meccanico, legato cioè al mantenimento di posture scorrette o all’esecuzione di movimenti dannosi ripetuti. Basato sull’autotrattamento, dopo un’attenta valutazione e classificazione in una delle tre sindromi, il metodo prevede il mantenimento di posture corrette, l’apprendimento e l’esecuzione di movimenti ripetuti da parte del paziente, personalizzati caso per caso e, non ultimo, l’attenzione sulle posture da evitare.
Il dolore muscoloscheletrico può essere il risultato di piccole alterazioni nella precisione del movimento fisiologico (disfunzione), causate da movimenti ripetuti e posture mantenute a lungo. Il fisioterapista valuta in maniera approfondita il sistema di movimento del paziente, riconoscendone le deviazioni rispetto al movimento corretto, inquadrandole in sindromi e proponendo quindi al paziente esercizi specifici personalizzati volti al ripristino della funzione corretta.
Utilizza un nastro (tape), colorato, che non contiene farmaci, per il trattamento delle più comuni condizioni ortopediche, neurologiche, muscolari (contratture, stiramenti, strappi), mediche (linfedemi, edemi, ematomi). Variando la direzione di applicazione e la tensione del nastro viene favorito il naturale processo di guarigione dell’organismo, garantendo sostegno e stabilità a muscoli e articolazioni.
Nuovo ed efficace metodo di trattamento che punta molto sul ragionamento clinico, dopo un’attenta valutazione posturale e funzionale del paziente nell’ottica della globalità. Metodo rapido ed efficace basato sull’utilizzo di tecniche relative alla terapia manuale osteopatica, con particolare attenzione alla gestione del paziente in base all’approccio biomeccanico ma anche con tecniche e valutazioni relative alle metodica fasciale e viscerale, due punti cardine della medicina osteopatica.