Ginnastica specifica basata su una serie di esercizi mirati ad allentare le tensioni muscolari (spesso la vera causa del dolore), a migliorare elasticità, tonicità, forza e resistenza muscolare, a raggiungere l’equilibrio strutturale e funzionale del sistema muscolo-scheletrico.
Si inizia dall’esame posturale, valutazione statica del paziente, per analizzare il quadro generale e gli elementi chiave su cui focalizzarsi. Si passa poi ad una valutazione dinamica, facendo eseguire al paziente movimenti globali in flessione, estensione, rotazione, deviazione laterale, osservando e annotando come il corpo risponde nella sua globalità.
Individuati i movimenti limitati, il programma riabilitativo segue i principi delle metodiche McKenzie, Sahrmann, Terapia Osteopatica Manuale, tutte volte a risolvere il disturbo da un punto di vista meccanico ma anche con un’attenzione rivolta alla globalità del paziente, ricordando sempre che una disfunzione in un qualunque distretto corporeo può produrre disfunzioni/sintomi anche in distretti corporei distanti da quello interessato.